lunedì 6 agosto 2012

Odio l'estate

Non è vero.
Solo sopporto male il caldo e odio l'abbronzatura. Il mare mi piace, magari al tramonto. Pure la sabbia nelle mutande è divertente (basta lavarsi, così, ve lo dico in caso non lo sapeste).

Anche i vestiti appiccicaticci contro la pelle mi piacciono, perché quando si beve molto e si segue una dieta sana il sudore non ha cattivi odori, è solo bagnato. Adoro tornare a casa, sfilarmi tutto e infilarmi sotto una doccia fresca.

Mi piace legarmi i capelli e sentire aria sul collo. Mi piace allontanare la maglietta dal seno e soffiare dentro. Mi piace lavarmi le mani con acqua gelida. 
Mi piace uscire a fumare in giardino, mi prendo il mio vero momento sigaretta. Sai quando ce l'hai nuova tra le dita, ti siedi, la accendi, tiri una boccata e ti senti già meglio. Con l'ultimo tiro i problemi hanno già fatto il giro del mondo e sono tornati da te come un lupo che ha perso il pelo dopo l'inverno.
Tira un vento caldo, ma la temperatura si è abbassata, è tutto più sopportabile.

E poi per me l'estate è come il sabato mattina. Aspetto l'Autunno e mi basta chiudere gli occhi per pensare alle mie scarpe migliori, alle calze leggere, alle parigine, alle gonne più belle, a un po' di rossetto. E poi ai colori, al vento, all'odore di mandarini e in ottobre torna la voglia di cioccolato caldo, si tirano fuori i golfini, si può stare sdraiati in terra coi calzini. Torna la voglia di leggere.

E il plaid sulla veranda della nonna. I tè aromatizzati della mamma, il sole che si indigna prima, così le notti sono più lunghe, c'è più tempo per creare e io mi sento meno in colpa se dormo mezza giornata.

In questo periodo penso molto ai viaggi e sembra quasi che la mia nonna non sia mai morta, mi spaventa quasi percepire qua e là l'odore della sua casa, degli alberi che la circondavano. Il tratto di strada che percorrevo con mio padre quando mi accompagnava in campagna per tutta l'estate, è come un solco nato negli anni, a forza di scavare... e scavare....

Non odio l'estate, spero solo che passi in fretta.



Nessun commento:

Posta un commento